Gli studi riportano che, come risultato della vaccinazione contro il coronavirus nelle donne durante la gravidanza, i bambini nascono con anticorpi per combattere il covid-19. I ricercatori e gli altri coinvolti in questo studio stanno ancora raccogliendo dati, ma è come previsto.
Una teoria provata
Poco dopo l'inizio dei giorni di vaccinazione, i medici hanno riportato casi di bambini nati con anticorpi al virus dopo che le loro madri avevano ricevuto il vaccino durante la gestazione. In paesi come gli Stati Uniti e Israele, le indagini hanno riportato e confermato la nascita di questi bambini con queste caratteristiche nel loro sistema immunitario.
La dottoressa Flor Munoz-Rivas, specialista in malattie infettive pediatriche al Texas Children's Hospital, ha detto di non essere sorpresa dai dati, poiché è normale che le madri trasmettano anticorpi ai loro feti dopo essere state infettate o vaccinate, il che è prevedibile.
Al momento, non si sa quanto saranno efficaci gli anticorpi nel proteggere i bambini, ma questo è attualmente in fase di studio per garantire una maggiore sicurezza.
Un altro studio condotto in Israele
In Israele, è stato condotto uno studio su un campione di 20 donne che avevano ricevuto due dosi del vaccino Pfizer/BioNTech durante il primo trimestre di gravidanza. Tutti sono stati trovati ad aver trasmesso gli anticorpi sviluppati ai loro figli. Negli Stati Uniti, con l'aiuto del loro National Institutes of Health, si è concluso che durante il periodo del loro studio, 13 donne su 84 hanno partorito, 10 delle quali hanno trasmesso queste proteine protettive alla loro prole.
Il dottor Muñoz-Rivas ha sottolineato che anche se sono nati con gli anticorpi, questi non danno loro la certezza di essere immuni al covid-19. I ricercatori hanno concluso che era necessario verificare quanto sarebbe durata questa protezione, perché gli anticorpi non sono stati creati dal bambino ma sono stati trasmessi e, in alcuni casi, passati al neonato attraverso il latte materno. Per queste ragioni, come per tutte le cose relative a questa malattia popolare, sono necessari ulteriori studi.